DSCN1589

“Costruiamo il villaggio” al Palataurus il convegno targato Liceo Leopardi

13 Maggio 2017

 

Nell’educazione si decide anche se noi amiamo tanto i nostri figli da non estrometterli dal nostro mondo lasciandoli in balìa di se stessi, tanto da non strappargli di mano la loro occasione d’intraprendere qualcosa di nuovo, qualcosa d’imprevedibile per noi; e prepararli invece al compito di rinnovare un mondo che sarà comune a tutti.“ H. Arendt

 

Oggi si è svolto presso Palataurus il convegno Costruiamo il Villaggio, organizzato dal Liceo Leopardi di Lecco in collaborazione con 17 aziende lecchesi.

Un’occasione di confronto e dialogo tra i giovani e il mondo del lavoro rappresentato degli imprenditori.

Al convegno, moderato dal preside del Liceo Giuseppe Meroni, sono intervenuti anche Cristina Galbusera, presidente di Confindustria Lecco-Sondrio, Angelo Belgeri, vice presidente di Confcommercio e responsabile del progetto Leggermente, Marco Giorgioni, presidente CdO, Walter Cortiana, imprenditore di 3C Catene e responsabile della formazione giovani per Confartigianato, e altri imprenditori come Riccardo Galli che quest’anno sono stati protagonisti dell’alternanza scuola-lavoro del Leopardi.

Presenti anche i presidi di altre scuole paritarie del territorio – Don Cristiano Mauri del Collegio Volta, Suor Marilisa Miotti dell’Istituto Maria Ausiliatrice e Monica Riva della Fondazione Clerici, Ezio Delfino Presidente Nazionale dell’associazione DiSAL – che hanno condiviso il racconto delle loro rispettive realtà scolastiche.

Grande successo hanno riscosso poi gli stand appositamente allestiti dagli studenti nei quali sono stati mostrati i risultati dei singoli progetti.